Vai al contenuto principale

Organizzazione Corso "Chimica Fisica II" (Scienza e Tecnologia dei Materiali)

Pubblicato: Martedì 3 marzo 2020 da Prof. Gabriele Ricchiardi

Purtroppo l'emergenza Coronavirus sta impedendo lo svolgimento delle prime lezioni del corso. I docenti stanno predisponendo un piano di didattica alternativa, basato su una rimodulazione delle attività e su risorse online.

In base alle informazioni odierne (3/3) l'orientamento dell'ateneo è di non ricalendarizzare le lezioni perdute, ma di offrire forme di didattica alternativa. In base a questa indicazione, stiamo organizzando il corso come segue:

1) Per la parte iniziale del corso, gli studenti dovranno prepararsi utilizzando il materiale didattico fornito (dispense già online, piuttosto dettagliate). Gli studenti riceveranno ogni settimana indicazioni sul programma da svolgere. Si consiglia di non stampare tutto il volume subito, ma solo i primi capitoli, perchè i successivi potrebbero essere aggiornati/integrati.

La settimana 1 (2-6/3) verterà sui Capitoli 4.1-4.8. In seguito, questi argomenti non verranno trattati estesamente a lezione e saranno dati per acquisiti.

2) Alla ripresa delle lezioni, sarà dedicato uno spazio limitato alla discussione ed alle domande relative alla parte non affrontata in aula.

3) Alcune lezioni, a partire da Gio 5/3 verranno videoregistrate e messe a disposizione. Non è facile insegnare ad un'aula vuota ma ci proveremo...

4) Se necessario, una parte delle 12 ore di esercitazione in aula informatica previste sarà trasformata in ore di lezione, e verranno fornite istruzioni per svolgere l'esercitazione autonomamente sul proprio PC. In particolare, proponiamo che gli studenti impieghino questo periodo iniziale senza lezioni in aula per familiarizzarsi con il software Arguslab che verrà utilizzato per le esercitazioni. In questo modo potremo procedere più spediti nelle ore di laboratorio informatico. Entro questa settimana pubblicherò una breve guida all'installazione ed all'uso del software.

5) Restiamo in ogni caso a disposizione per ricevere "virtualmente" gli studenti e discutere del corso. Per questo stiamo attrezzandoci con il software Webex, che permette di gestire una stanza virtuale. Indicativamente vi proporremo questo ricevimento in corrispondenza delle ore di lezione (se non saremo impegnati a videoregistrarle!)

6)...queste istruzioni non sono naturalmente definitive. Iscrivetevi e riceverete aggiornamenti.

 

Saluti e grazie per la collaborazione.

I docenti

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 03/03/2020 19:46
Location: https://stmateriali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!