Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

Quattro motivi per studiare Scienza dei Materiali

microchip fonderiaMummiaRaffineriaPlasticaImmagine SEMMateriali nel Boeing 787Protesi metalliche

Lo studio dei materiali necessita di un approccio multidisciplinare (che include quindi fisica, chimica, matematica...), rendendo il corso di laurea in Scienza dei Materiali vario e stimolante in termini di contenuti. La multidisciplinarietà del percorso rende i/le laureati/e versatili e adattabili in numerosi ambiti professionali e di ricerca, tra cui settori all'avanguardia quali l'aerospazio, la produzione e lo stoccaggio dell'energia, la biomedica

Molti dei corsi con laboratorio del corso di laurea si svolgono presso i laboratori di ricerca dei dipartimenti di Chimica e Fisica, compresi i laboratori del centro inter-dipartimentale NIS. Gli/Le studenti hanno così accesso alla più avanzata strumentazione di ricerca per la sintesi e caratterizzazione dei materiali. Il numero non eccessivamente elevato di studenti permette un utilizzo diretto degli strumenti, permettendo di acquisire abilità e conoscenze di carattere pratico con maggior facilità.

VQ LAB

Collage foto al lavoro

La multidisciplinarità degli insegnamenti e la forte integrazione tra essi prepara gli/le studenti ad affrontare il mondo del lavoro con versatilità e apertura mentale. Inoltre, la capacità di creare nuovi materiali e/o di migliorare le performance di materiali esistenti è la chiave per lo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni. Il corso di laurea offre ai/alle propri/e studenti l'opportunità di svolgere tirocini presso aziende o enti di ricerca nel territorio, che rappresentano un'importante occasione di formazione professionale e di primo contatto col mondo del lavoro.

Studenti

Il corso di laurea in Scienza  dei Materiali ha una forte vocazione internazionale, compatibilmente con le tematiche d'avanguardia che presenta ai/alle suoi/e studenti. Già durante la laurea triennale vengono erogati corsi opzionali in lingua inglese,  come ad esempio il corso Materials Today. Gli/Le studenti possono inoltre integrare il proprio percorso didattico con un periodo di studio all'estero nell'ambito del programma Erasmus Mundus. Il naturale proseguimento del percorso di studi è poi la laurea magistrale in Materials Science, corso interamente erogato in lingua inglese e con una forte frequentazione da parte di studenti provenienti da tutte le parti del mondo.

Ultimo aggiornamento: 09/06/2023 10:11
Non cliccare qui!