- Oggetto:
- Oggetto:
Petrografia
- Oggetto:
PETROGRAPHY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN1253
- Docente
- Prof. Alessandro Borghi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienza e Tecnologia dei Materiali- Indirizzo Beni Culturali
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- GEO/07 - petrologia e petrografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- L'esame si svolge come prova orale integrata da un riconoscimento mascoscopico di un campione di roccia ornamentale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di chimica e di mineralogia. Principi di ottica cristallografica, principi di termodinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, di carattere teorico e pratico, si propone di fornire allo studente le nozioni e i criteri essenziali per il riconoscimento e la classificazione delle rocce a scala meso e micro-strutturale e le conoscenze specifiche di determinazione e classificazione di geomateriali di interesse per i Beni Culturali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Determinazione e classificazione di rocce ed altri geomateriali impiegati nel campo dei i Beni Culturali. Apprendimento di base delle modalità per il riconoscimento dei minerali e delle rocce mediante l’uso della microscopia ottica
- Oggetto:
Programma
Argomento
Ore
Lez.
Ore
Esercit.
Totale Ore
CFU
Concetti propedeutici: Composizione della crosta terrestre; ciclo delle rocce e loro costituenti principali. La Tettonica delle Placche: principi generali ed associazioni petrogenetiche
8
8
1
Principi generali della cristallizzazione magmatica. Genesi dei magmi primari e secondari. Classificazione e descrizione macroscopica delle rocce magmatiche delle loro strutture più comuni.
16
16
2
Il ciclo sedimentario per le rocce terrigene e carbonatiche. La diagenesi dei sedimenti. Classificazione e descrizione macroscopica delle rocce sedimentarie e delle loro strutture più comuni.
8
8
1
Il processo metamorfico: le trasformazioni mineralogiche e strutturali. I tipi principali di metamorfismo. I fattori del metamorfismo. Le facies metamorfiche. Classificazione e descrizione macroscopica delle rocce metamorfiche e delle loro strutture più comuni
16
16
2
Totale
48
48
6
Argomento
Ore
Lez.
Ore
Esercit.
Totale Ore
CFU
Preliminary Concepts: Composition of Earth's crust; cycle of rocks and their main constituents. Plate’s Tectonic: general principles and petrogenetic associations
8
8
1
General principles of magmatic crystallization. Genesis of primary and secondary magmas. Classification and macroscopic description of the magmatic rocks of their more common texture.
16
16
2
The cycle for the carbonatic and terrigenous sedimentary rocks. The diagenetic process. Classification and macroscopic description of sedimentary rocks and their more common structures
8
8
1
The metamorphic process: the mineralogical and structural transformations. The main types of metamorphism. The factors of metamorphism. The metamorphic facies. Macroscopic classification of metamorphic rocks and description of their most common texture
16
16
2
Total
48
48
6
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lazzarini L. (2004) – Pietre e marmi antichi. CEDAM, Padova, 194 pp
Primavori P. (1999) – Pianeta Pietra. Zusi Editore, Verona. 326 pp
Peccerillo A & Perugini D. (2003) Introduzione alla petrografia ottica. Morlacchi, Perugia.200 pp
Dispense su supporto elettronico forniti dai docenti
Per approfondimenti sulla microstruttura e composizione mineralogica delle rocce è disponibile in Internet un atlante della collezione petrografia (www.atlantepetro.unito.it/).
- Oggetto:
Note
Tipologia Insegnamento
lezioni frontali (40) ed esercitazioni in aula (8)
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. La frequenza ai corsi di laboratorio è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.
Strumenti didattici e materiali di consumo:
Lavagna luminosa, videoproiettore, computer.
Microscopio ottico a luce polarizzata.
Collezione di sezioni sottili
Collezione regionale di campioni di roccia
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