Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
La copia di strumenti a fiato antichi con tecniche di manifattura additiva (stampa 3D).
Disponibile dal
24/04/2018
Presso
Dipartimento di Chimica
Altre informazioni

La stampa 3D si sta imponendo come tecnologia per la realizzazione di prototipi e piccole produzioni in serie di, in una varietà di materiali. Tra i molti campi di applicazione, quello dei beni culturali è molto promettente. La stampa 3D permette di realizzare copie funzionali di oggetti delicati, che si rovinerebbero se venissero messi in funzione. Un esempio classico è quello degli strumenti a fiato antichi in legno, che non possono essere suonati perchè l'umidità comprometterebbe irrimediabilemnte lo strumento. Una copia digitale ottenuta attraverso un rilevo tomografico e la successiva stampa 3D permette di riprodurre il suono degli strumenti antichi.

Questo comporta però una serie di difficoltà tecniche, legate soprattutto ai materiali usati per la stampa, al ruolo della finitura superficiale sulle proprietà acustiche ed alla limitata precisione delle stampanti 3D.

La tesi può essere di tipo compilativo, recensendo le esperienze pregresse in questo campo, con particolare attenzione alle proprietà dei materiali utilizzati in relazione a quelle dei legni.

Può anche comportare un lavoro sperimentale in laboratorio, di fabbricazione e misura di una copia (tesi magistrali). Per questo secondo tipo di attività è di grande aiuto possedere una solida formazione musicale e saper suonare uno strumento a fiato (qualsiasi).

Stato
Disponibile

Rivolgersi a:

Docente
Gabriele Ricchiardi
Email
gabriele.ricchiardi@unito.it
Telefono
+39 011 6707503 +39 334 6395195
Ultimo aggiornamento: 24/04/2018 15:22
Non cliccare qui!