Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Per l'a.a. 2021-2022 il Corso di Laurea Triennale in Scienza e Tecnologia dei Materiali è ad accesso libero con test di accertamento dei requisiti minimi.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per immatricolarsi al corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2021-2022 sarà erogato attraverso il TOLC-S di CISIA in modalità TOLC@CASA.
Dopo aver sostenuto il TOLC-S potrai iscriverti al corso di laurea.

Tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriverti al TOLC sono pubblicate nella sezione TARM per i corsi di studio ad accesso libero sul portale di Ateneo. Leggile con attenzione.

Struttura del TOLC-S, superamento e recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi


Il TOLC-S è costituito da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono:

  • Matematica di base: 20 quesiti
  • Ragionamento e problemi: 10 quesiti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti
  • Scienze di base: 10 quesiti

Al termine del TOLC-S è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese costituita da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. I questiti sono obbligatori, ma non sono valutati ai fini del test.

Il TOLC-S ha una durata complessiva di 125 minuti (si hanno a disposizione rispettivamente 50 minuti per la sezione di matematica di base, 20 per la sezione di ragionamento e problemi, 20 per la sezione di comprensione del testo, 20 per la sezione di scienze di base e 15 per la prova di conoscenza della lingua inglese)

Il TOLC-S si considera superato con

  • un punteggio non inferiore a 5 punti sulla sezione di matematica di base 
    e
  • con un punteggio complessivo non inferiore a 8 punti sulle restanti sezioni di ragionamento e problemi, comprensione del testo e scienze di base.

Nel caso in cui non si raggiungessero tali punteggi sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare.

Per recuperare gli OFA il corso di studio richiede la frequenza e il superamento del:

  • precorso di matematica sulla piattaforma orient@mente se non si raggiungono 5 punti nella sezione di matematica di base
    e
  • percorso passport.u se non si raggiungono 8 punti complessivi sulle sezioni di ragionamento e problemi, comprensione del testo e scienze di base.

Gli OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.


Studenti con disabilità e DSA

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione


Per l'a.a. 2020-2021 tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e al primo anno del corso di laurea in chimica devono completare il percorso Passport.Unito entro il primo anno di iscrizione (30 settembre 2021)
A chi non completa il percorso entro la scadenza indicata sarà bloccata d'ufficio la possibilità di compilare il piano carriera, a partire dal 1 ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online.
Ti consigliamo di seguire il percorso online Passport.Unito subito dopo l'immatricolazione per prepararti ad affrontare le nuove sfide del mondo universitario e per potenziare le soft skills necessarie per la riuscita accademica.

Ultimo aggiornamento: 05/05/2021 09:08
Location: https://stmateriali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!