Sei in: Home > Presentazione corso di studio

Perché SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI ?

L’evoluzione della specie umana, dagli albori ad oggi, è stata guidata dalla capacità di selezionare, adattare, ottimizzare ed usare i materiali.

Non a caso si utilizzano terminologie quali età della pietra, del bronzo, del ferro, per definire determinati periodi del cammino dell’essere umano. La necessità di immaginare, progettare, realizzare e sfruttare nuovi materiali, in un “LEGO” tecnologico che usa i 92 mattoni della tavola periodica degli elementi, è diventata un imperativo della società del terzo millennio in cui viviamo.

Per rispondere a tale richiesta, è stato attivato a partire dall’anno accademico 2011-2012 il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali.

Tale corso di laurea triennale ha mantenuto essenzialmente la struttura formativa del tradizionale corso di laurea in Scienza dei Materiali, fra i primi in Italia a formare una nuova figura professionale grandemente richiesta dal mondo del lavoro, come testimoniato dal veloce e pressoché totale inserimento dei neo-scienziati dei materiali in ambito industriale e della ricerca.

Informazioni generali sul corso di studio

ORIENT@MENTE

Orientamento:  Università di Torino

Orientamento: Scuola di Scienze della Natura

 UNIVERSITALY  L'università Italiana a portata di click

Offerta_Formativa_STM-IT.jpg

Offerta_Formativa_STM-UK.jpg

 

 Gli obiettivi formativi ed i risultati di apprendimento attesi sono rappresentati dai "Descrittori di Dublino" di seguito elencati, che mirano ad indicare le competenze acquisite durante il corso di studi.

Obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali (Quadro A4.a-Scheda SUA)

Il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali si propone l'obiettivo di formare esperti nella sintesi, nelle tecnologie di processo, nell'uso e sviluppo di tecniche di caratterizzazione dei materiali. L'istituzione del corso di laurea intende rispondere alle esigenze del mondo produttivo, dei servizi e della ricerca sia in settori chiave della produzione dei paesi ad alta industrializzazione sia nella valorizzazione del patrimonio culturale. Tenuto conto delle realtà presenti sul territorio regionale e dei loro collegamenti nazionali ed internazionali, il corso si rivolge a diversi settori di attività quali la catalisi, i polimeri, i metalli e le leghe, i vetri ed i ceramici, i biomateriali, la produzione di energia, la sensoristica, la microelettronica, la diagnostica dei manufatti di interesse storico-artistico, la conservazione e trattamento dei beni culturali.

Il Corso di Studio intende formare figure professionali

  • in grado di seguire un processo di produzione di materiali con proprietà predeterminate;
  • in grado di seguire nuovi prodotti nel campo dei materiali con controllo di qualità e caratterizzazione strumentale
  • esperto di strumentazioni di laboratorio.
  • di esperto tecnico-scientifico nel campo della diagnostica e conservazione dei manufatti di interesse storico-artistico.

Si intende realizzare gli obiettivi formativi fornendo ai laureati una adeguata preparazione di base fisico matematica e nelle discipline chimiche insieme ad un corpo di conoscenze a largo spettro per l'inserimento nei diversi settori produttivi, ed anche in vista di ulteriori periodi di formazione. Pertanto, il Corso di Studio fornisce allo studente i fondamenti dei diversi settori della chimica ed approfondimenti caratterizzanti soprattutto sugli aspetti della chimica dei solidi e delle tecnologie che stanno alla base della sintesi, della caratterizzazione e dei processi di trasformazione dei materiali. Attraverso un congruo numero di crediti formativi integra tali conoscenze con una solida preparazione nei vari rami delle discipline fisiche e nella cristallografia.

Il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali fornisce quindi allo studente approfondimenti nelle discipline chimiche, fisiche, dello stato solido necessari per consentire l'acquisizione di competenze nella sintesi, nella caratterizzazione e nei processi di produzione dei materiali di interesse industriale. Si intende inoltre fornire allo studente un percorso che tratti dei problemi legati ai materiali costitutivi, ai processi di alterazione di beni culturali, alle relative tecniche diagnostiche ed all'impiego di materiali per la conservazione dei manufatti di interesse storico-artistico con attività didattiche nelle rispettive discipline chimiche, fisiche, biologiche, mineralogico-petrografiche.
Gli strumenti per la formazione dello studente sono corsi, esercitazioni e tutorato in aula ed una notevole attività pratica in laboratorio che devono far acquisire la metodologia del lavoro scientifico. Si intende completare la formazione con adeguate nozioni sulla normativa di sicurezza, con l'addestramento al lavoro coordinato in gruppo e con lo sviluppo della capacità di comunicare i contenuti delle attività tecnico-scientifiche anche attraverso la conoscenza della lingua Inglese.
Infine, data la connotazione applicativa del corso di laurea, si intende favorire il contatto con aziende ed enti del territorio operanti nel campo della produzione e dell'impiego dei materiali, del controllo di qualità e nel campo della gestione e salvaguardia dei beni culturali. La professionalizzazione specifica potrà essere ampliata attraverso una consistente permanenza presso enti pubblici o privati per lo svolgimento di tirocini formativi.

Risultati di apprendimento attesi.  Conoscenza e comprensione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. (Quadro A4.b-Scheda SUA)

Area propedeutica  

Conoscenza e comprensione

Attraverso attività formative propedeutiche comuni, erogate nei primi due anni del corso, gli studenti in Scienza e Tecnologia dei Materiali acquisiranno
- padronanza dei concetti fondamentali di chimica e fisica generale, utile per comprendere la struttura e le caratteristiche dello stato solido della materia,
- una adeguata conoscenza dei corrispondenti strumenti matematici, nonché delle metodologie standard per la simulazione e per l’analisi dei dati sperimentali.
- competenze nelle attività di laboratorio, per la corretta applicazione di protocolli di misura o di preparazione dei materiali.
Modalità di conseguimento: la crescita delle conoscenze e le capacità di comprensione si conseguono mediante: lezioni frontali, esercitazioni di calcolo numerico ed attività in laboratorio.
Strumenti didattici di verifica sono: esami orali, eventualmente preceduti da esami scritti, prove in itinere, valutazione di relazioni sulle attività svolte in laboratorio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso i corsi di carattere generale nei primi due anni del corso di laurea, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche alla risoluzione di problemi riguardanti le proprietà fisiche e chimiche dei materiali. Inoltre sarà in grado di utilizzare con procedure appropriate la strumentazione di laboratorio, al fine di preparare, caratterizzare ed analizzare un materiale.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguono mediante: esercitazioni anche aula informatica ed attività sperimentali in laboratorio.
Strumenti didattici di verifica: si procederà alla valutazione della capacità di risolvere esercizi attinenti alle proprietà dei materiali, alla capacità di interpretare correttamente i dati sperimentali sia in sede di esame orale che attraverso relazioni scritte delle attività svolte in laboratorio, redatte individualmente o in piccoli gruppi.

 

Materiali per l'industria

 

Conoscenza e comprensione

Attraverso i corsi fondamentali previsti per il terzo anno, il laureato in Scienza e Tecnologia dei Materiali avrà acquisito conoscenza delle principali proprietà chimiche e fisiche delle differenti classi di materiali (ad esempio metallici, polimerici, per l'elettronica, ecc.). La conoscenza dei corrispondenti strumenti matematici e di simulazione numerica, nonché delle metodologie sperimentali di caratterizzazione e sintesi dei materiali completano il profilo. Alla fine del suo percorso il laureato sarà in grado di apprendere autonomamente nozioni da testi ed articoli specialistici (anche in lingua inglese).
Modalità di conseguimento: la crescita delle conoscenze e le capacità di comprensione si conseguono mediante: lezioni frontali, attività sperimentali in laboratorio, studio di testi consigliati italiani e stranieri, attività di stage presso enti pubblici di ricerca o presso aziende. Strumenti didattici di verifica sono: esami orali, eventualmente preceduti da esami scritti, valutazione dei rapporti di attività sperimentale, redatti individualmente o in piccoli gruppi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato conoscerà le principali proprietà dei materiali per le applicazioni industriali e saprà utilizzare con procedure appropriate (anche in termini di sicurezza) la strumentazione di laboratorio di routine ed, in alcuni casi, anche avanzata, al fine di simulare, preparare, caratterizzare ed analizzare un materiale. Con tali competenze sarà in grado di contribuire positivamente al lavoro di un team interdisciplinare che si occupa di materiali e di inserirsi in ambiente lavorativo orientandosi tra le varie classi di materiali, effettuando i controlli di qualità e le indagini diagnostiche, verificandone con l'applicazione pratica le proprietà, l'adeguatezza e l’eventuale degrado. Avrà infine familiarità con la dimensione del lavoro di gruppo nei processi di simulazione, preparazione, caratterizzazione e analisi dei materiali e, sotto la guida di figure professionali più esperte, potrà realizzare processi, analisi o prodotti innovativi.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguono mediante: esercitazioni in aula, in laboratorio e tirocini formativi presso enti pubblici o privati.
Strumenti didattici di verifica: si procederà alla valutazione, anche in sede di esame, di relazioni scritte sulle esercitazioni compiute, valutazione dei rapporti di lavoro sui casi analizzati, redatti individualmente o in piccoli gruppi, valutazione degli elaborati finali svolti sotto la guida di docenti relatori.

 

 

Autonomia di giudizio (Quadro A4.c-Scheda SUA)

Il laureato dovrà essere in grado di valutare la consistenza interna di dati (anche autonomamente prodotti in lavori di laboratorio) riguardanti le caratteristiche dei materiali, reperire e vagliare fonti di informazione e bibliografiche. Nell'ambito di un problema relativo ai materiali, saprà riconoscerne le variabili e gli ordini di grandezza fondamentali e quindi orientarsi verso la soluzione più appropriata tra una serie di opzioni già disponibili. Saprà proporre valutazioni sull'impatto (ambientale, industriale, economico) dell'impiego di materiali e tecnologie.
L'autonomia di giudizio sarà sviluppata attraverso l'interpretazione critica di prove di laboratorio, di risultati sperimentali e della letteratura e attraverso la caratterizzazione di diverse tipologie di materiali in relazione alle loro proprietà ed al loro impiego. Strumenti didattici di verifica: l'autonomia di giudizio è verificata tramite le relazioni scritte e le esposizioni orali degli studenti sulle prove sperimentali eseguite e sulla letteratura consultata.

Abilità comunicative (Quadro A4.c-Scheda SUA)

Il laureato sarà capace di redigere un rapporto tecnico organizzando le informazioni in modo chiaro ed organico. Sarà anche in grado di presentare pubblicamente il proprio lavoro e di sostenere una discussione tecnica relativa a materiali, processi, strumentazioni, analisi anche con esperti di discipline affini. Egli si avvarrà correntemente per le proprie comunicazioni di strumenti informatici e, all'occorrenza, saprà veicolarle anche in lingua inglese.
Le abilità comunicative dello studente sono coltivate attraverso la presentazione orale, scritta e con l'uso di strumenti elettronici delle conoscenze acquisite e dei propri elaborati. L'impiego di diverse tecniche di comunicazione sono oggetto di specifico insegnamento. Vengono offerti lettorati di lingua Inglese. Strumenti didattici di verifica: nelle valutazioni delle presentazioni orali, degli elaborati individuali e della prova finale la qualità e l'efficacia della comunicazione concorre autonomamente alla formazione del giudizio complessivo.

Capacità di apprendimento (Quadro A4.c-Scheda SUA)

Il laureato disporrà di una conoscenza degli argomenti fondamentali della scienza e tecnologia dei materiali tale da consentirgli di completare con successo la propria preparazione attraverso corsi di studi più avanzati oppure di acquisire autonomamente ulteriori nozioni direttamente dalla consultazione di testi specialistici o dalla partecipazione a convegni o seminari tecnici. Potrà utilizzare correttamente le informazioni fornite da strumenti informatici (ad esempio database specialistici, web, ecc.).Modalità di conseguimento: nel corso del ciclo di studi si svolgeranno seminari e presentazioni tecniche su argomenti di Scienza e Tecnologia dei Materiali e visite aziendali allo scopo di ulteriormente aggiornare ed ampliare i contenuti degli insegnamenti già svolti. Per lo svolgimento di rapporti di lavoro e della prova finale lo studente verrà indirizzato all'uso della letteratura internazionale e delle risorse disponibili sul web. Strumenti didattici di verifica: la verifica della capacità di apprendimento si svolge valutando i contenuti delle presentazioni orali, delle relazioni scritte, della prova finale.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2017 11:54

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!