Vai al contenuto principale

Requisiti d’accesso

Sono ammessi al Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali gli studenti in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore o titolo ad esso equivalente, anche conseguito all'estero purché riconosciuto idoneo.

Per l’anno accademico 2014/2015 l’accesso è a numero programmato e prevede una prova obbligatoria di ammissione. Il numero dei posti disponibili è di 110, di cui 8 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero 2 due per studenti cinesi aderenti al programma “Marco Polo”.

La domanda di partecipazione alla prova di ammissione dovrà essere presentata con la sola modalità on-line nel periodo dal 10 luglio al 20 agosto 2014. La procedura sarà attiva fino alle ore 14.00 del 20 agosto 2014. Per informazioni dettagliate sulle modalità di pre-iscrizione on-line consultare il portale www.unito.it   nella sezione “Immatricolazioni e Iscrizioni”.

Il versamento della quota di partecipazione all’esame di ammissione, nella misura stabilita dal Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Torino nella seduta del 20.06.2014, per l'anno 2014/2015 (€ 50,00, - non rimborsabile -, oltre commissione bancaria per servizio MAV pari a € 2,00) deve essere effettuato prima dello svolgimento della prova e la quietanza dovrà essere conservata  ed esibita durante la fase di riconoscimento preliminare allo svolgimento della stessa.

Svolgimento della prova di ammissione

La prova di ammissione è elaborata dalla Conferenza dei Presidi e dei Direttori delle strutture universitarie di Scienze e Tecnologie (Con.Scienze) in collaborazione con Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA)  ed è adottato dal 2009 da numerose sedi universitarie italiane.

La data della prova d’ammissione per l’anno 2014 è stata fissata a livello nazionale per il giorno 9 SETTEMBRE alle ore 10.30. I candidati sono convocati alle ore 9,00.

La prova di ammissione SARA’ UNICA per i Corsi di Laurea triennali in Chimica e Tecnologie Chimiche, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze Geologiche, Scienza e Tecnologia dei Materiali. Nella presentazione on-line della domanda di partecipazione alla selezione, il candidato dovrà esprimere fino a TRE opzioni, in ordine di preferenza, tra i corsi interessati per i quali intende concorrere.

L'ordine delle preferenze espresse sarà VINCOLANTE e, una volta completata e confermata la domanda di iscrizione al test, NON potrà più essere modificato.

Dettagli riguardanti l’organizzazione e le aule in cui si effettuerà la prova di ammissione sono pubblicati nel Decreto Rettorale n. 3274 dell'8/07/2014.

 

DATA E LUOGO di svolgimento del test di ammissione

La prova d’esame si terrà il giorno 9 SETTEMBRE 2014 alle ore 10,30 nelle aule di Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio, 20.
Per le procedure di registrazione, i candidati dovranno presentarsi alle ore 9,00 nella propria aula, secondo la seguente distribuzione:

Aula 1 Palazzo Nuovo - da ABIERI Gianluca a BRUCIA Federica

Aula 2 Palazzo Nuovo - da BRUGIAFREDDO Elisa a COHA Marco

Aula 3 Palazzo Nuovo - da COIS Alice a GALLO Susanna

Aula 32 Palazzo Nuovo - da GALLO Valeria a GULINO Simone

Aula 33 Palazzo Nuovo - da GULLINO Alessia a MANCHOVAS Riccardo

Aula 34 Palazzo Nuovo - da MANCIN Ilaria a MORELLO Martina

Aula 35 Palazzo Nuovo - da MORETTA Francesca a PAULIUC Anca Georgiana

Aula 36 Palazzo Nuovo - da PAULON Elisa a REMONDINO Corinne

Aula 37 Palazzo Nuovo - da REMONDINO Matteo a SCAGLIOTTI Guglielmo

Aula 38 Palazzo Nuovo - da SCALFI Denise a TORCHIO Vesna

Aula 39 Palazzo Nuovo - da TORELLO PIANALE Luca a ZUBLENA Carolina

ATTENZIONE: i candidati che hanno fatto richiesta di ausili e tempo aggiuntivo dovranno presentarsi presso l'aula 1, a prescindere dalla lettera alfabetica del cognome.

Descrizione della prova di ammissione

La prova consiste in domande a risposta multipla riguardanti: Linguaggio Matematico di base, la Biologia, la Fisica, la Chimica, la comprensione di testi dedicati a tematiche scientifiche.  

Il superamento della prova d’accesso non richiede un alto livello di specializzazione; il test mira infatti all’accertamento delle conoscenze di base acquisite nel normale percorso scolastico e della capacità di applicazione logica dei concetti appresi.

Informazioni sulla struttura della prova, sulla durata del test ed, in generale, informazioni per la preparazione alla prova  sono disponibili nel sito http://www.cisiaonline.it/it/scienze/95/Scienze.html; il syllabus delle conoscenze richieste sono disponibili nel sito http://testingressoscienze.org/syllabi.html.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2023 15:48
Location: https://stmateriali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!