Vai al contenuto principale

Stage e tirocini

Obiettivi Formativi

Nel regolamento didattico è prevista la possibilità per gli studenti di svolgere un periodo di attività formativa (stage) presso una azienda o centro di ricerca convenzionato. Nell'ambito di tale attività formativa - d'ora in poi indicata con la parola "stage" - (dell'attività di Stage), si richiede allo studente di seguire ed approfondire una tematica di interesse per il corso di studi. 

Durata

L'attività di stage prevista dall'ordinamento didattico è di 6 o 12 CFU. Ogni CFU corrisponde a 25 ore. 
Lo stage da 6 CFU ha la durata di un mese, quello da 12 cfu di due mesi.

Come avviare la procedura di stage

  • Lo studente può avviare lo stage una volta acquisiti almeno 120 CFU ed in particolare aver sostenuto tutti gli esami del 1° anno e del I semestre del 2°anno. Ci potranno essere deroghe a questa regola solo nel caso di stage svolti all'estero (e.g. nell'ambito di ERASMUS), che dovranno essere deliberate dalla Commissione Monitoraggio e Riesame (c/o Presidente del Corso di Laurea).
  • Lo studente deve scegliere un argomento, individuare un tutor accademico e  un'azienda o centro di ricerca esterno all'Università di Torino.
  • Una volta individuati tutti questi elementi è necessario  consultare la procedura di attivazione dei tirocini curriculari.
  • Si consiglia agli studenti predisporre la documentazione  con un certo anticipo rispetto alla data in cui si vuole iniziare lo stage per permettere all'Ufficio Job Placement  della Scuola di Scienze della Natura l'espletamento delle pratiche connesse in tempo per l'inizio dello stage.
  • Copia del Progetto Formativo, prima dell'inizio dello stage,  deve essere consegnata alla Prof.ssa Luda, Presidente del CdS.

"Presentazione agli studenti delle modalità ed offerta di stage esterni, Dicembre 2019".

Selezione delle Aziende

A seguito del GDPR sulla privacy, al momento non e' possibile pubblicare elenchi di aziende. In ogni caso qualsiasi azienda puo' essere sede di svolgimento dello stage.

Svolgimento dello stage

Durante lo stage lo studente dovrà compilare ogni giorno l'agenda di stage, e alla fine, il questionario di valutazione dello stage. Entrambi i moduli andranno restituiti al insieme al questionario gradimento azienda  e a quello di valutazione del tutor accademico all' Ufficio Job Placement (presso i locali di Scienze Informa). La relazione finale dello studente può consistere nella tesina (se si sono uniti i CFU della prova finale) o in una relazione scritta sull'attività svolta se richiesto dal tutor accademico.

Documenti

Tutta la modulistica è reperibile direttamente sul sito del Job Placement.
Al fine di monitorare l'andamento e l'efficacia degli stage e per migliorarne la qualità, si sottopone allo stagista/tirocinante un questionario di valutazione finale da compilare on line. Effettuare il login nella sezione Job Placement cliccare su "Valuta il tuo tirocinio/stage". I questionari compilati saranno archiviati in un database che consentirà l'elaborazione dei dati dagli operatori di Job Placement.

Certificazione

La certificazione dell'esecuzione dello stage viene effettuata dal relatore accademico, previa consultazione con il tutore aziendale.  Lo stage deve essere  registrato on-line come gli altri esami, responsabile della registrazione è il Presidente del Corso di Studi. Lo svolgimento dello stage non prevede un voto, ma semplicemente una valutazione approvato/non approvato. Per la registrazione è necessario consegnare al Presidente del Corso di Studi copia dei moduli di valutazione dello stage (tutor accademico-tutor aziendale-studente).

ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 23/10/2020 09:46
Location: https://stmateriali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!