Vai al contenuto principale

Orientamento

Se stai pensando di iscriverti al corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali, in questa sezione trovi informazioni utili alla scelta e la descrizione dettagliata delle iniziative di orientamento. 

Il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali si propone l'obiettivo di formare esperti nella sintesi, nelle tecnologie di processo, nell'uso e sviluppo di tecniche di caratterizzazione dei materiali, preparando una figura professionale in grado di coniugare le esigenze e linguaggi delle scienza-ricerca con quelli dell'ingegneria-industria.

Il corso intende fornire ai laureati una adeguata preparazione di base fisico-matematica e nelle discipline chimiche, sulla quale poi innestare conoscenze specifiche sulle diverse classi di materiali e le loro applicazioni (ad esempio i polimeri, i metalli,  i materiali per la produzione di energia, la conservazione e trattamento dei beni culturali…). Il corso propone inoltre corsi di approfondimento su tematiche affini (quali i vari rami delle discipline fisiche, la cristallografia,...), per accrescere ulteriormente lo spettro delle conoscenze a disposizione dei laureati.
Il dettaglio dell'offerta formativa è consultabile nella sezione Studiare > Insegnamenti.

Il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali fornisce quindi allo studente approfondimenti nelle discipline chimiche, fisiche, dello stato solido necessari per consentire l'acquisizione di competenze nella sintesi, nella caratterizzazione e nei processi di produzione dei materiali. Il carattere interdisciplinare del corso di laurea offre (anche attraverso laboratori didattici, attività seminariali, corsi tematici) un panorama sui materiali in diversi ambiti di applicazione, quali le nanoscienze/nanotecnologie per lo sviluppo di nuovi materiali per l'industria, l'ambiente, l'energia o le applicazioni nel campo della diagnostica e conservazioni dei beni culturali.

Infine, data la sua connotazione applicativa, il Corso di Laurea promuove il contatto con il tessuto scientifico-industriale del territorio, anche attraverso lo svolgimento di tirocini formativi presso enti pubblici o privati.

Iscrizioni: Le informazioni relative alle immatricolazioni e iscrizioni per l'a.a. 2020-2021 sono in graduale aggiornamento. Consigliamo di consultare la sezione sul sito del Corso di Laurea e sul portale dell'Università di Torino con una certa frequenza.

Porte Aperte online

  • Porte Aperte è l'iniziativa di orientamento con cui i futuri studenti possono chiedere informazioni sul corso di studi, rivolgendo domande direttamente a docenti e studenti seniores del corso. Per l'edizione 2020 gli incontri avvengono in modalità telematica: Consulta la data e l'indirizzo dell'evento Porte Aperte online

Giornate di Orientamento

  • Dal 17 al 21 febbraio 2020 
    Campus Luigi Einaudi (CLE) - Lungo Dora Siena n. 100/A a Torino. 
    Programma degli incontri | Video delle presentazioni dell'edizione 2020
    Le Giornate di Orientamento sono un'iniziativa rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori e a tutti coloro interessati a iscriversi all'Università e sono l'occasione in cui l'Ateneo presenta la propria offerta formativa e i principali servizi rivolti agli studenti. Gli incontri saranno a ingresso libero senza prenotazione (accesso consentito fino a esaurimento posti).
    Informazioni: orientamento@unito.it 

Catalogo delle attività di Orientamento di Ateneo


Ti potrebbero interessare

  • Orient@mente: UniTO ti mette a disposizione un sistema per valutare in modo automatico le tue conoscenze! 
  • SciVOLi è una delle piattaforme e-learning della Scuola di Scienze della Natura e offre corsi di riallineamento, pre-corsi, corsi universitari di base.
  • Oriento#UniTO, un'applicazione ideata per aiutare i futuri studenti nella scelta universitaria. È disponibile gratuitamente negli store Android e negli store Apple (iOS). 
  • L'Università di Torino per gli studenti (video)

 

Ultimo aggiornamento: 20/05/2020 18:07
Location: https://stmateriali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!