Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Advanced methods in diffraction

Oggetto:

Advanced Methods in diffraction

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CHI0088
Docente
Linda Pastero (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienza e Tecnologia dei Materiali
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
GEO/06 - mineralogia
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Frequenza alle lezioni facoltativa. Frequenza al laboratorio obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Dopo aver seguito il corso (lezioni teoriche e le attività pratiche) lo studente avrà acquisito sufficienti conoscenze per: (i) applicare la tecnica Rietveld allo studio dei materiali inorganici mediante l’utilizzo il programma GSAS + EXPGUI; (ii) eseguire un’analisi quantitativa con eventuale presenza di fase amorfa; (iii) eseguire un raffinamento strutturale da polveri di sistemi di media complessità; (iv) analizzare miscele di fasi inorganiche di interesse industriale, (v) eseguire un’analisi microstrutturale su materiali metallici e leghe.

 

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariati

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza approfondita 1) delle tecniche di analisi diffrattometriche da polveri; 3) del metodo Rietveld per l’analisi di fase quantitativa e quantitativa per applicazioni industriali e ambientali 2) del metodo Rietveld per l’analisi strutturale e microstrutturale di materiali inorganici.

 

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati dell'apprendimento attesi invariati

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni Frontali, esercitazioni e laboratorio

 

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png VARIAZIONE MODALITA' DI INSEGNAMENTO: Dato il prolungarsi del periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, e data l'impossibilità di accedere ai laboratori didattici entro la chiusura del periodo didattico, il CFU di laboratorio previsto dal corso "Advanced Methods in Diffraction" è totalmente convertito in 1 CFU di esercitazioni. Le esercitazioni proseguiranno come attualmente previsto, con lezioni registrate reperibili sulla piattaforma Moodle o con incontri telematici a richiesta degli studenti.

 

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Il corso è erogato in modalità a distanza per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa" con:

Materiale didattico pubblicato su piattaforma Moodle: slides e lezioni asincrone (registrate); disponibilità per incontri periodici durante ore di lezione tramite meeting Webex o Google Meet.

Comunicazione con gli studenti: email

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Orale + prova pratica

 

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png ESAMI A DISTANZA: modalità orale secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020. Gli esami verranno condotti in forma orale su piattaforma Webex con registrazione attiva. La prova pratica consiste nell'impostazione di un problema di affinamento strutturale in videoconferenza (Webex) con registrazione attiva.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente e' disponibile su appuntamento telematico a discutere, ripetere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni.

Oggetto:

Programma

Ripasso Cristallografia geometrica-diffrattometrica: Sistemi e classi cristalline. Principi di diffrazione. Metodi sperimentali di diffrazione.

Diffrazione da polveri: Sorgenti convenzionali e non convenzionali, rivelatori. Approfondimento geometria para-focalizzante e in trasmissione. Aberrazioni.

Analisi qualitativa. Riconoscimento fasi cristalline in miscele policristalline. Databases.

Metodo Rietveld: Analisi quantitativa, strutturale e microstrutturale. Uso delle banche dati cristallografiche. Il metodo RIR-Rietveld per quantificazione di fasi cristalline amorfo.

Il programma GSAS e l'interfaccia grafica EXPGUI. Altri software di analisi quantitativa e strutturale esistenti.

Esercitazioni: Indicizzazione di pattern di diffrazione. Riconoscimento fasi cristalline in miscele policristalline. Esercizi sull'analisi strutturale e quantitativa: raffinamento strutturale di singole fasi cristalline, miscele polifasiche, miscele contenenti fase amorfa. 

 

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Programma invariato

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Hammond - The Basics of Crystallography and Diffraction. IUCr-Oxford Science Pubblications

R.A. Young – The Rietveld method. Oxford Science Publication.

V.K. Pecharsky, P.Y. Zavalij - Fundamentals of powder diffraction and structural characterization of materials. Springer

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 02/03/2020 al 12/06/2020

Oggetto:

Note

Frasi sull'attenzione   

Attenzione!!!!

Il materiale didattico si trova sulla piattaforma Moodle. Per accedere cliccare su "Vai a Moodle" a fondo pagina

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 12:22