- Oggetto:
- Oggetto:
Fisica Generale I con laboratorio
- Oggetto:
General Physics with laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MFN1264
- Docenti
- Prof. Andrea Mignone (Titolare del corso)
Prof. Carlo Giovanni Maccaferri (Titolare del corso)
Prof. Stefano Musacchio (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienza e Tecnologia dei Materiali
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- FIS/01 - fisica sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Frequenza alle lezioni facoltativa. Frequenza al laboratorio obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Possedere buona conoscenza di geometria, trigonometria e algebra e le nozioni basilari del calcolo differenziale e integrale apprese nel corso di matematica.
Aver sostenuto come da obbligo l'esame di Matematica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti al linguaggio e alla metodologia delle scienze fisiche in modo che acquisiscano una conoscenza di base della meccanica e dei fenomeni ondulatori tale da permettere loro di risolvere problemi numerici e di comprendere le principali applicazioni.
Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti la metologia di base per misurare le osservabili fisiche, introdurli al concetto di misura in fisica e prepararli all’analisi statistica dei dati sperimentali, utilizzando sia lezioni in aula che esercitazioni in laboratorio, ponendo particolare attenzione alla stesura delle relazioni di laboratorio.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere le leggi e le definizioni delle grandezze fisiche utilizzate nella meccanica, le varie forme di energia meccanica. Sapere risolvere problemi di meccanica del punto e del corpo rigido e della dinamica dei fluidi. Possedere la metodologia alla base delle misure fisiche in laboratorio e sapere stendere una relazione di laboratorio.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tipologia Insegnamento
Lezioni ed esercitazioni e esperienze di laboratorio. Le lezioni e le esercitazioni numeriche sulla risoluzione di problemi sono svolte frontalmente e coprono in tutto 70 ore. Per le esercitazioni in laboratorio gli studenti sono divisi in gruppi, in turni diversi e ognuno fa 16 ore di laboratorio.
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. La frequenza ai corsi di laboratorio è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.
Lectures, laboratory exercises.
Class attendance is optional. Attendance to the laboratory is mandatory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta, che se superata fa accedere alla prova orale obbligatoria. Non sono previste prove in itinere (esoneri).
La prova scritta consiste nella risoluzione di 4-5 problemi valutati con pesi diversi a seconda del livello di difficoltà. Lo prova orale, da tenersi a pochi giorni di distanza dallo scritto, prevede domande inerenti alla teoria con la possibilità di svolgere esercizi se ritenuto necessario.
Inoltre, la preparazione degli studenti viene accertata anche attraverso le relazioni scritte sulle esperienze pratiche svolte in laboratorio. Le relazioni vengono valutate e corrette telematicamente dal docente. Oggetto della prova orale sono, oltre ad argomenti del programma svolto, anche la coprensione delle relazioni di laboratorio.
Esame scritto ed orale separati con voto finale
- Oggetto:
Programma
Cinematica e Dinamica del punto materiale. Forze peso, elastiche, di attrito, viscose, vincolari. Varie forme di energia. Dinamica dei sistemi rigidi. Urti in una e due dimensioni. Campo gravitazionale. Proprietà meccaniche dei solidi. Leggi fondamentali della meccanica dei fluidi.
Analisi statistica degli errori e loro propagazione. Esercitazioni pratiche di laboratorio con stesura delle relazionia cui viene rivolta particolare attenzione.Kinematics and point particle dynamics. Weight, elastic force, friction,viscous forces. Various forms of energy. Rigid body motion. Collisions in one or two dimensions. Gravitational field. Mechanical properties of solids and fluids.
Statistical error analysis and propagation of uncertainty. Practical laboratory excercises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Mazzoldi, Nigro Voci Elementi di Fisica:volumi di Meccanica e termodinamica e Onde; ed Edises
Taylor John :Introduzione all'analisi degli errori. Lo studio delle incertezze nelle misure fisiche; Ed Zanichelli
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 04/03/2019 al 14/06/2019
Nota: Per l'orario dettagliato delle lezioni consultare la pagina "Orario Lezioni"
http://stmateriali.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl- Oggetto: