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Oggetto:
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Materiali per l'elettronica con laboratorio

Oggetto:

Materials for electronics with laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CHI0025
Docenti
Ettore Vittone (Titolare)
Federico Picollo (Titolare)
Sviatoslav Ditalia Tchernij (Titolare)
Corso di studio
Scienza e Tecnologia dei Materiali [008716]
Anno
3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
FIS/03 - fisica della materia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Frequenza alle lezioni facoltativa. Frequenza al laboratorio obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Gli argomenti trattati nei corsi di Fisica Generale 1 con laboratorio, Fisica Generale 2 con laboratorio, Metodologie di caratterizzazione dei materiali con laboratorio, Chimica Fisica 2.


General Physics 1 and 2, with laboratories, Methods for material characterization with laboratory, Physical Chemistry 2
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Sapere descrivere i fenomeni di trasporto di carica nei solidi dal punto di vista classico, semiclassico e quantistico.
  • Padroneggiare le implicazioni della struttura periodica spaziale sulle proprietà elettroniche dei materiali.
  • Sapersi orientare all'interno di una situazione fisica relativa alle proprietà elettriche, termiche e ottiche nei solidi individuando le osservabili fisiche importanti e il loro ordine di grandezza.
  • Saper individuare le principali caratteristiche fisiche dei materiali semiconduttori e le relative tecniche sperimentali per la loro caratterizzazione.

  • Ability to describe charge carrier transport phenomena in solids, from the classical, semi-classical, and quantum points of view 
  • Master the physical models interpreting the effects of the periodic structure of solids on their electronic properties.
  • Ability to manage physical problems relevant to the electronic, thermal, and optical properties of solids, identifying prominent physical observables and their order of magnitude. 
  • Ability to identify and manage the main features of semiconductor materials and the relevant experimental techniques for their characterization. 
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Conoscenza adeguata delle nozioni fondamentali per la definizione delle principali caratteristiche ottiche/elettroniche/termiche e strutturali dei materiali solidi.
  • Conoscenza adeguata delle nozioni fondamentali per la definizione delle prestazioni dei principali dispositivi elettronici e sensori a semiconduttore.
  • Conoscenza adeguata delle nozioni fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici alla base di alcune tecniche delle più diffuse tecniche sperimentali per la caratterizzazione di materiali e dispositivi a semiconduttore.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • capacità di applicare la conoscenza dei modelli fondamenti della Fisica dello Stato Solido per comprendere le proprietà elettroniche/ottiche/strutturali e termiche dei materiali
  • capacità di applicare la conoscenza dei modelli fondamentali della Fisica dei Semiconduttori per comprendere le principali caratteristiche dei dispositivi elettronici e sensori a semiconduttore.
  • capacità di effettuare misure di laboratorio con l'utilizzo di strumentazione moderna seguendo un adeguato protocollo sperimentale volto alla caratterizzazione dei materiali per l'elettronica.
  • capacità di interpretare i dati sperimentali attraverso una corretta trattazione statistica;
  • capacità di redigere un resoconto scientifico in modo chiaro utilizzando una notazione scientifica corretta.

Autonomia di Giudizio:

  • Lo/a studente/studentessa dovrà essere in grado di valutare la consistenza interna di dati (anche autonomamente prodotti in lavori di laboratorio) riguardanti le caratteristiche dei materiali per l'elettronica, riconoscendone le variabili e gli ordini di grandezza fondamentali e quindi orientarsi verso la soluzione più appropriata tra una serie di opzioni già disponibili.
  • L'autonomia di giudizio sarà sviluppata attraverso l'interpretazione critica di prove di laboratorio, di risultati sperimentali e della letteratura

Abilità comunicative:

  • Lo/a studente/studentessa acquisirà competenze e strumenti per la comunicazione scientifica nella forma scritta e orale, in lingua italiana, con un linguaggio matematico adeguato e nella redazione di rapporti tecnici sulle esperienze laborative svolte.

Capacità di apprendimento:

  • Lo/a studente/studentessa acquisirà capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione attraverso lo svolgimento di esercizi e nello svolgimento delle attività sperimentali, utili per intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

Knowledge and understanding:

  • knowledge of the basic concepts regarding the electronic/optical/thermal and structural characteristics of solid materials
  • knowledge of the basic concepts regarding the properties of materials and basic semiconductor devices
  • understanding of the functionalities of laboratory equipment and of relevant experimental techniques for the electronic characterization of materials and basic devices.

Applying knowledge and understanding:

  • ability to understand and manage fundamental models of Solid State Physics to understand the electronic/optical/thermal and structural properties of materials.
  • ability to understand and manage fundamental physical models of semiconductor physics to interpret the physical properties of semiconductor materials and devices.
  • ability to evaluate the order of magnitude of the physical observables, perform basic calculations, and solve simple problems relevant to the properties of materials;
  • ability to take experimental measurements, using modern instrumentation and adopting a suitable experimental protocol to characterize materials for electronics;
  • ability to interpret the experimental data using a correct statistical data analysis;
  • ability to write a clear scientific report, using correct scientific terminology

Making judgements:

  • Students will be able to critically interpret data (for example coming from measurements or from literature) relevant to the main characteristics of the materials for electronics, in order to achieve strategic choices in unknown situations.

Communication skills:

  • Students will acquire skills for the scientific communication in written and oral forms, with a suitable mathematical language and to write technical reports on experimental activities.

Learning skills:

  • Students will acquire autonomous learning skills and self-assessment of their preparation through the performance of exercises and laboratory classes, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.
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Programma

Modulo A

Il programma dettagliato è descritto nella pagina relativa al modulo A

  • La struttura cristallina
  • Diffrazione delle onde e reticolo reciproco
  • Legami nei cristali e costanti elastiche
  • Fononi: vibrazioni nei cristalli
  • Fononi: proprietà termiche
  • Gas di elettroni liberi o di Fermi
  • Bande di energia

Modulo B

Il programma dettagliato è descritto nella pagina relativa al modulo B

Lezioni frontali

  • Elementi di Fisica dei semiconduttori: teoria delle bande, elettroni e lacune nei semiconduttori.
  • Drogaggio; metodi di sintesi di semiconduttori omogenei intrinseci e drogati
  • Statistica dei portatori di carica.  Significato fisico dei diagrammi a bande.
  • Semiconduttori in condizioni di non equilibrio
  • Trasporto di elettroni e lacune. Conducibilità, resistività, legge di Ohm.  Fotoconducibilità, sensori di luce sensori di campo magnetico.
  • Giunzioni p-n: Elettrostatica, caratteristiche capacità/tensione e corrente/tensione teoria del diodo ideale e reale.
  • Principi di funzionamento di diodi emettitori di luce e celle solari. 
  • Elementi di tecnologia dei dispositivi a semiconduttore.

Attività laboratoriali

 Le attività di laboratorio verteranno sulla caratterizzazione opto-elettronica di materiali e dispositivi a semiconduttore:

  • caratterizzazione mediante effetto Hall di campioni  semiconduttori
  • caratterizzazione elettronica di semiconduttori omogenei e/o eterogenei
  • caratterizzazione opto-elettronica di LED
  • misura della gap di un materiale semiconduttore omogeneo mediante misure di trasmittanza e fotocorrente

part A

The detailed program is given in the CAMPUSNET web page relevant to part A

  • The crystal structure 
  • x-ray diffraction and reciprocal lattice
  • Crystal binding and elastic constants 
  • Phonons: vibrations in crystals
  • Phonons: thermal properties 
  • Free electron gas
  • Energy bands 

part B.

The detailed program is given in the CAMPUSNET web page relevant to part B

  • Elements of Semiconductor Physics: band theory, electrons and holes in semiconducting materials.
  • Doping; synthesis methods of homogeneous intrinsic and doped semiconductor
  • Charge carrier statistical distribution law. The physical meaning of the band diagrams.
  • Semiconductors in non-equilibrium conditions.
  • Transport of electrons and holes. Conductivity, resistivity, and Ohm's law.  Photoconductivity, light, and magnetic field sensors.
  • P-n junctions: Electrostatics, capacitance/voltage and current/voltage characteristics, theory of the ideal and real diode.
  • Working principles of Light Emitting Diodes and solar cells.
  • Elements of technology for microelectronics.

 Practical classes :

The activities in the laboratory regard the optoelectronic characterization of semiconductor materials and devices.

  • Transmittance and photoconductivity measurements for the determination of the energy gap of a semiconductor.
  • Electronic characterization of homogeneous and/or heterogeneous semiconductors.
  • Electrical and optical characterization of light emitting diodes. 

 

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Modalità di insegnamento

Tutta l'attività didattica si svolgerà in presenza.

L'insegnamento è strutturato in due moduli:

Dettagli sulla modalità di insegnamento sono reperibili nelle pagine CAMPUSNET dei singoli moduli.

Tipologia Insegnamento 

Globalmente, l'insegnamento prevede

9.5 CFU (76 h) di lezioni frontali, 1 CFU (12h) di esercitazioni in aula, 1.5 CFU (24h) di attività laboratoriali

Modulo A: 5 CFU (40 h) di lezioni frontali, 1 CFU (12h) di esercitazioni

Modulo B: 4.5 CFU (36 h) di lezioni frontali, 1.5 CFU (24 h) di attività in laboratorio.

Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. La frequenza ai corsi di laboratorio è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.   

All teaching activities will be conducted in the presence

The course is organized into 2 modules:

Details on the teaching methods are available on the relevant CAMPUSNET web pages

 In total, the course consists of

9.5 CFU (76 h) of lessons, 1 CFU (12h) of classroom exercises, 1.5 CFU (24h) of laboratory activities

Module A: 5 CFU (40 h) of lessons, 1 CFU (12h) of classroom exercises

Module B: 4.5 CFU (36 h) of lessons, 1.5 CFU (24 h) of laboratory activities.

Attending lectures is not mandatory.

Attending laboratory classes is mandatory for at least 70% of the time devoted to experimental activities. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza.

La verifica dell'apprendimento si articolerà nelle seguenti prove:

Modulo A

A.I prova scritta ed eventualmente prova orale

tale valutazione è volta a verificare la capacità dello/a studente/essa a risolvere semplici problemi riguardanti le proprietà ottiche/elettroniche e termiche dei materiali allo stato solido.

La prova scritta consiste in 3 blocchi di esercizi su argomenti trattati nel solo modulo A; per ogni esercizio viene riportato il relativo massimo voto.

Sulla piattaforma Moodle è riportato un eserciziario con esercizi ed esempi di prove d'esame. Lo svolgimento dell'ultima prova scritta è disponibile a questo link (TESTO E SOLUZIONE ULTIMA PROVA SCRITTA )

La durata della prova scritta è di 2 ore. Non sarà consentito portare alla prova scritta libri o appunti; saranno disponibili dati essenziali (e.g. costanti fondamentali, tabella periodica degli elementi ed alcune formule fondamentali) per poter svolgere gli esercizi. Tale formulario è disponibile sulla piattaforma Moodle.

Gli /le studenti/esse che avranno riportato una valutazione superiore a 17/30, potranno eventualmente richiedere di sostenere nella stessa sessione d'esame una prova orale che verterà sugli argomenti trattati durante l'insegnamento.

La valutazione del modulo A (prova scritta ed eventualmente prova orale) ha una validità di 12 mesi. 

Se la prova scritta è sostenuta in più appelli, verrà considerato sempre l'ultimo voto  conseguito.

Modulo B

B.I attività di laboratorio

tale valutazione è volta a verificare la capacità dello/a studente/essa  ad utilizzare con procedure appropriate la strumentazione di laboratorio per la caratterizzazione elettronica dei materiali. 

Lo strumento di verifica è un rapporto tecnico delle attività svolte in laboratorio, redatto da ogni gruppo di lavoro. La relazione dovrà essere consegnata (in formato elettronico) entro due settimane dal termine delle attività di laboratorio. Eventuali ritardi saranno penalizzati in sede di valutazione. Entro due settimane dalla consegna delle relazioni i gruppi di lavoro verranno invitati a discutere le relazioni. La discussione verterà sull'analisi della relazione, in termini di uso corretto della notazione scientifica, uso corretto del protocollo di misura, adeguata analisi statistica dei dati. E' richiesta la presenza  di almeno un rappresentante per gruppo. La valutazione finale sarà comune a tutti i membri del gruppo. 

La valutazione ha una validità di 24 mesi.

Le relazioni dovranno essere inviate al/ai docente/i  in formato pdf entro

(data da concordare: entro 15 gg dal termine delle esercitazioni) 

La discussione delle relazioni avverrà il giorno

(data da concordare: entro 15 gg dal la consegna delle relazioni)

B.II prova orale

tale valutazione è volta a verificare la conoscenza dei modelli fisici fondamentali alla base delle proprietà ottiche/elettriche/termiche e strutturali dei materiali.ed a verificare la capacità di esporre le tecniche sperimentali ed i modelli interpretativi delle attività svolte in laboratorio. 

Per accedere alla prova orale e' necessario aver riporato una valutazione di almeno 18/30 sia del modulo A che delle attività di laboratorio.

La prova orale consisterà in domande relative alle esperienze in laboratorio ed agli  argomenti trattati nelle lezioni del modulo B.

La valutazione del modulo B è la media della valutazione della prova scritta e della valutazione dell'attività di laboratorio.

Voto modulo B=[(voto attività di laboratorio)+(voto prova orale)]/2


Il voto finale sarà la media della valutazione della  modulo A e della valuazione del modulo B:

Voto finale = [(voto modulo A)+(voto modulo B)]/2

Il calendario delle sessioni d'esame è riportato nella piattaforma ESSE3. 

Sessioni straordinarie possono essere richieste solo da studenti/esse aventi questo come ultimo esame.

Exams will be conducted in presence,.

The exam is organized in three parts:

Part A

A.I Written Exam:

The exam is aimed to verify the ability of the student to properly solve simple problems regarding the optical/electronic/thermal/structural properties of materials

The exam consists of 3 questions regarding topics of Part A. Similar questions will be presented during the lectures and will be available on the web page. The duration of the exam is 2 hours. Students will not be allowed to use books or notes; synthetic notes (with fundamental constants, periodic table of elements, and several fundamental formulas) will be available to support the students in the exam. The written exam assessment is valid for 12 months.

Students with a mark higher than 17/30 can ask to take an oral exam

Part B

B.I Laboratory reports:

This exam is aimed to verify the student's abilities to properly use instrumentation and data analysis techniques for the electronic characterization of materials. 

The laboratory groups will have to present their group-based laboratory reports to the teacher within one week from the conclusion of the laboratory sessions. Any delay will be penalized in the assessment. Within two weeks from the report delivery, the groups will be invited to discuss the report. The discussion will be about the correct use of the scientific notation, of the experimental protocol and of the statistical data analysis. The assessment is relevant to all the group members and its validity is 24 months.

Laboratory reports have to be sent in pdf format by

(date to be defined, within 15 days from the end of the laboratory classes).

The discussion of the laboratory reports is organized as follows

(date to be defined, within 15 days from the submission of the reports).

B.II Oral Exam:

This exam is aimed to verify the knowledge of the fundamental physical models relevant to the electronic/optical/thermal/structural properties of solid materials and to verify the ability to properly show the experimental techniques and the interpretative models of the laboratory activities. 

Only students with a sufficient evaluation of their laboratory reports (>18/30) and of the written exam (>18/30) will be admitted to the oral exam. The exam will be focused on the physics, the instrumentation, and the results obtained from the analysis of acquired data, relative to the laboratory experience performed by the student and two questions on topics presented during the course lectures ( module B).

The final mark will result from the following formula:

[A.I+(B.I+B.II)/2]/2


The calendar of exam sessions is shown on the ESSE3 website.
Special sessions can be granted to students only if they are close to their thesis dissertation, and if they don't have any courses left to follow and only one exam left to undertake.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli esercizi affrontati e le relative soluzioni sono disponibili presso la pagina Moodle del corso.

Durante le lezioni frontali verranno forniti alcuni esercizi che potranno essere svolti autonomamente da studenti e studentesse e che verranno ripresi e risolti durante le sessioni di esercitazione così da poter discutere su eventuali difficoltà incontrate durante l’esecuzione non guidata.

The exercises and their respective solutions are available on the course's Moodle page.

During the lectures, some exercises will be provided that students can complete independently. These exercises will be revisited and solved during the practice sessions to discuss any difficulties encountered during unguided execution.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla Fisica dello Stato Solido
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
Charles Kittel
ISBN  
Note testo:  
Disponibile presso "Piccola Biblioteca di via Quarello"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Semiconductor devices : physics and technology
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Simon Sze
ISBN  
Note testo:  
Disponibile presso "Piccola Biblioteca di via Quarello" in versione italiana
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principi di fisica dei semiconduttori
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Mario Guzzi
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Solid state physics
Autore: Neil W. Ashcroft, N. David Mermin
Casa editrice: Singapore [etc.] : Brooks/Cole ; Thomson Learning XXI, 826 p. ; 24 cm
ISBN: 0030839939
Url: http://unito-opac.cineca.it/SebinaOpac/Opac?action=search&thNomeDocumento=UTO1230707T

Fisica e tecnologia dei dispositivi a semiconduttore; 
edizione italiana ampliata a cura di Paolo Antognetti. 
Autore: Andrew S. Grove Edizione: 4a edizione
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 8820402531
Url: http://unito-opac.cineca.it/SebinaOpac/Opac?action=search&thNomeDocumento=UTO0070789T



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 25/09/2024 al 06/06/2025

Nota: Per l'orario dettagliato delle lezioni consultarela pagina "Orario Lezioni"
http://stmateriali.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl

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    Ultimo aggiornamento: 11/07/2024 13:57
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