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Oggetto:
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Chimica Organica con laboratorio

Oggetto:

Organic Chemistry with Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN0648
Docente
Prof. Pierluigi Quagliotto (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienza e Tecnologia dei Materiali
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
CHIM/06 - chimica organica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Frequenza alle lezioni facoltativa. Frequenza al laboratorio obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Fondamenti di Chimica Generale ed inorganica (Insegnamento fornitore: Corso di Chimica Generale ed Inorganica con laboratorio)
Norme di sicurezza in laboratorio e di manipolazione dei prodotti organici (Insegnamento fornitore: Modulo di sicurezza nel Corso di Chimica Generale ed Inorganica con laboratorio)
Conoscenza pratica della Chimica Generale (Insegnamento fornitore: Corso di Chimica Generale ed Inorganica con laboratorio)
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Fundamentals of General and Inorganic Chemistry (Teaching Supplier:
Course of General and Inorganic Chemistry with lab) Safety rules in the laboratory and handling of organic products (Teaching
Supplier: Safety module in the Course of General and Inorganic Chemistry
with lab)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti:

  • il linguaggio della chimica organica
  • una visione generale dal punto di vista teorico e pratico delle metodologie e delle pratiche normalmente impiegate in un laboratorio di chimica organica
  • un approccio pratico all'esecuzione delle reazioni organiche ed alla purificazione dei composti ottenuti.
  • capacità di riprodurre una reazione organica semplice, a partire da una ricetta scritta.
  • padronanza nell'applicazione di tutte le operazione di laboratorio in modo corretto ed idoneo, ivi compresa l'attenzione per la sicurezza in laboratorio ed il recupero dei reflui di laboratorio.
  • nozioni di bibliografia e di utilizzo degli strumenti informatici per la ricerca bibliografica, irrinunciabili specialmente per gli studenti che scelgano di interrompere il loro cammino formativo al conseguimento della Laurea triennale.

upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi - invariati

 

The course aims to provide students with:

  • the language of organic chemistry

 

  • an overview from the perspective of theoretical and practical methodologies and practices normally used in an organic chemistry lab
  • a practical approach to the execution of organic reactions and purification of the obtained compounds.
  • ability to reproduce a simple organic reaction, starting from a written r e c ipe
  • mastery in the application of all the operation of the laboratory in a correct and appropriate, including the concern for safety in the laboratory and the recovery of waste laboratory.
  • notions of bibliography and the use of computer tools for bibliographic research, essential especially for students who choose to terminate their study to the attainment of the Bachelor degree.

upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png ONLINE ALTERNATIVE TEACHING: Training Objective unchanged

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso possiederà:

1)      La padronanza della Chimica Organica di base, dei concetti e delle principali reazioni dei gruppi funzionali;

2)      la capacità di predisporre semplici sequenze di sintesi;

3)      l'esperienza necessaria a riprodurre una semplice reazione di chimica di organica ed a purificare i prodotti ottenuti.

 

upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati dell'apprendimento attesi - invariati

The student at the end of the course will possess:
1) knowledge of Organic Chemistry basic concepts and main reactions of
functional groups;
2) the ability to prepare simple sequences of synthesis;
3) the necessary experience to reproduce a simple organic chemical
reaction and purify the products.

 

upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png ONLINE ALTERNATIVE TEACHING: Expected Learning outcomes

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula, Esercitazioni di Laboratorio.

 La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. La frequenza ai corsi di laboratorio è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.

 

upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: 

Il corso è erogato in modalità a distanza per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa" con:

Materiale didattico pubblicato principalmente su Moodle e su Campusnet: lezioni asincrone (registrate); incontri periodici  settimanali durante ore di lezione tramite meeting Webex e successiva disponibilita' su Moodle della videoriunione

  • Valutazione formativa: Esercizi / Quiz su Moodle
  • Comunicazione con gli studenti: email per domande di carattere personale

Lectures, laboratory exercises.

Class attendance is optional. Attendance to the laboratory is mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test Scritto (3h).


Agli studenti vengono poste alcune domande inerenti gli argomenti generali del corso. Un gruppo di 7 domande (valutazione complessiva da 0 a 30) riguarda:

1) esercizi di nomenclatura  e di riconoscimento delle varie isomerie e gruppi funzionali (5 punti)

2) basicità di composti organici (3 punti)

3) ordinamento di gruppi elettrondonatori ed accettori in ordine di forza (2 punti)

4) esercizio di sintesi: riconsocere i prodotti di una reazione (5 punti)

5) esercizio di sintesi: riconsocere i reagenti necessare per effettuare uan sequenza  di reazione (4 punti)

6) progettare una sintesi multi stadio (6 punti)

7) esercizio di sintesi: riconsocere i prodotti di una sequenza di reazione (5 punti)

A seguire si propongono tre domande (numero 8, 9 e 10):

8) descrizione delle reazioni di un gruppo funzionale proposto dal docente (30 punti)

9) descrizione particolareggiata di un meccanismo di reazione proposto dal docente (30 punti)

10) aspetti teorici e pratici inerenti una tecnica di laboratorio proposta dal docente. (30 punti)

La valutazione compelssiva richiede di ottenere un risultato positivo (almeno 18/30) sulla somma dei risultati delle domande 1-7 e per ognuna delle altre domande. La media dei risultati del gruppo (1-7) con le altre domande 8-10 costituisce il voto finale.

Durante la prova non è consentito l'utilizzo di materiale didattico.

Nella sezione Materiale Didattico sono disponibili i testi degli esami degli ultimi anni.

 

upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png  ESAMI A DISTANZA: modalità orale secondo il Decreto Rettorale n.1097/2020.

L'esame consiste di 2-3 esercizi svolti su un folgio di catra dallo studente a video aperto. L'elaborato verra fotografato e spedito via mail istituzionale alla commissione. L'esame proseguirà in forma orale su quesiti relativi a 1) reazioni di un gruppo funzionale, 2) un meccanismo di reazione, 3) una tecnica usata in Laboratorio.

Si potrà fare ricorso alla telecamera per discutere strutture chimiche, schemi di reazione e informazioni necessarie per la verifica delle competenze acquisite.

 

Written Test (3h).


Students are asked some questions about the general topics of the course.

A group of 7 questions (total evaluation: 30 points) is about:

1) nomenclature, recognition of the various isomers (5 points)

2) basicity of organic compounds (3 points)

3) to recognize and put in the correct order of strength some electrowithdrawing and electron releasing groups

4) organic synthesis: students are required to identify the products of a reaction (5 points)

5) organic synthesis: students are required to identify the reagents to perform a reaction (4 points)

6) organic synthesis: students are required to project a reaction sequence (6 points)

7) organic synthesis: students are required to identify the products of a reaction sequence (5 points)

 

Other three questions are following (number 8, 9 and 10):

8) students are asked to describe the reactions of a functional group proposed by the teacher (30 points)

9) students are asked to describe in detail a reaction mechanism proposed by the teacher (30 points)

10) students are asked to describe in detail the theoretical and practical aspect of a laboratory technique, proposed by the teacher (30 points)

The whole score is obtained as follows:

a positive result (at least 18 over 30) is mandatory for:

a) the sum of the results of the questions 1-7;

b) every other single question (8-10).

The final score (30 over 30 cum laude is the maximum) is the average of the results for the group of questions 1-7 and the questions 8, 9 and 10. 

During the test, it is not permitted to use course material.

 In the "Materiale Didattico" section , the text of the exams of the last few years are avaiblale for the students. 

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso prevede anche la frequenza a lezioni di tutorato "in presenza". In esse vengono approfonditi e richiamati elementi fondamentali del corso teorico, ad esempio i meccanismi di reazione e vengono svolti eesercizi di nomenclatura, attribuzione delle configurazioni stereochimiche e di sitnesi organica. Gli esercizi costituiscono la prima parte del compito scritto, per cui si consiglia vivamente la frequenza.

gli studenti possono trovare esercizi on line sul sito:

http://www.iorgchem.unito.it/

 

Il supporto del tutor "on line" può essere richiesto all'indirizzo:

http://tutoratoonline.orientamente.unito.it/

registrandosi e scegliendo il corso: Chimica Organica con Laboratorio

 

upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Il supporto viene fornito dal Tutor esclusivamente in modalità online via Webex, con riunioni programmate secondo il calendario ufficiale delle lezioni e eventuali incontri su richiesta.

Le registrazioni delle lezioni del Tutor e i materiali relativi vengono messi a disposizione su Moodle.

Some more lectures are given by a tutor in classrom (24 h). The lectures topics are: 1) reaction mechanisms; 2) exercise on nomenclature, stereochemistry and organic synthesis. Those exercises are a trial session for the written test and the attendance is strongly recommmended.

An on-line support for exercises is given on the site:

http://www.iorgchem.unito.it/

 

The "on line" tutor can be reached at:

http://tutoratoonline.orientamente.unito.it/

by registering and choosing the Chimica Organica con Laboratorio course

 

Oggetto:

Programma

Lezioni in aula (8 CFU):

Struttura e Legame, Legami covalenti e polari, Alcani e Cicloalcani, Stereochimica degli alcani e dei ciclo alcani, Reazioni Organiche, Alcheni, Alchini, Stereochimica, Alogenuri Alchilici, Reazioni degli alogenuri alchilici, reazioni di sostituzione nucleofile e di eliminazione, Dieni Coniugati, Benzene ed Aromaticità, Reazioni del Benzene, Alcoli e Fenoli, Eteri Ed Epossidi, Aldeidi e Chetoni, Addizione Nucleofila, Acidi Carbossilici, Derivati degli Acidi Carbossilici, Sostituzione Nucleofila Acilica, Reazioni di Sostituzione in alfa al gruppo carbonilico, Reazioni di Condensazione dei Composti Carbonilici, Ammine, Carboidrati, Proteine, Lipidi, Eterocicli ed Acidi Nucleici, Reazioni Pericicliche, Polimeri di sintesi.

 Quaderno di Laboratorio, Chemical Abstracts, metodologie e strumenti informatici per il reperimento dell'informazione. Tecniche di separazione delle sostanze chimiche organiche: filtrazione, cristallizzazione, estrazione con solventi, distillazione, cromatografia.

upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA:Programma Teorico - invariato

 

Esercitazioni in Laboratorio (2 CFU):

Esercitazioni di cristallizzazione, estrazione con solventi, reazioni organiche, preparazione di una cella solare sensibilizzata a colorante.

 

upload_upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png DIDATTICA ALTERNATIVA: Programma di Laboratorio - Rivisto per lezioni / esercitazioni online.

 

Lectures (8 CFU):

 Structure and Bonding, Polar Covalent bonds, Alkanes and Cycloalkanes and their Stereochemistry, Overview of Organic Reactions, Alkenes, Alkynes, Stereochemistry, Organohalides, Alkyl halides reactions: nucleophilic substitutions and eliminations, Conjugated Compounds, Benzene and Aromaticity, Chemistry of Benzene, Alcohols and Phenols, Ethers and Epoxides, Aldehydes and Ketones, Nucleophilic Addition, Carboxilic Acids and Nitriles, Carboxylic Acid Derivatives: Nucleophilic Acyl Substitution Reactions, Carbonyl Alpha-Substitution Reactions, Carbonyl Condensation Reactions, Amines and Heterocycles, Carbohydrates, Amino Acids, Peptides, and Proteins, Lipids, Nucleic Acids, Orbitals and Organic Chemistry: Pericyclic Reactions, Synthetic Polymers

Laboratory notebook, Chemical Abstracts, methodologies for information retrieval, network resources, Organic substances separation techniques: filtration, crystallization, solvent extraction, distillation, chromatography.

Laboratory Practice (2 CFU):

Practice in the lab: Crystallizazion, solvent extraction, organic reactions, dye sensitized solar cell preparation.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J. McMurry, Chimica Organica 8a edizione, PICCIN Editore;

Brown, Foote, Iverson, Anslyn - Chimica Organica 5a edizione, EdiSES;

Botta B. - Chimica Organica 1a edizione, Edi Ermes

M.V. D'Auria O. Taglialatela Scafati, A. Zampella, Guida Ragionata allo Svolgimento di Esercizi di Chimica Organica, LOGHIA Editore.

Vogel, "Chimica Organica Pratica", Casa Editrice Ambrosiana

Appunti e Slides forniti dal docente.

Gli studenti possono trovare supporto per gli esercizi nel sito:

http://www.iorgchem.unito.it

Apart from the books written in Italian, the equivalent english text can be


J. McMurry, Organic Chemistry 8th edition, Brooks Cole;


Brown, Foote, Iverson, Anslyn - Organic Chemistry 7th edition, Brooks C o l e ;


Slides provided by the teacher.

The students  can find trials and help for exercises at:

 http://www.iorgchem.unito.it



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 02/03/2020 al 12/06/2020

Nota: Aula 18 e Laboratorio 1 Centro della Innovazione- Via Quarello 15/A
Per l'orario dettagliato delle lezioni consultare la pagina "Orario Lezioni"
http://stmateriali.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 12:22